DALLA TERRA ALLA TAVOLA Tradizione e Innovazione

L’attività dell’azienda Pietro Isnardi ha origine dal profondo legame della famiglia con la propria terra.

LA NOSTRA TERRA

L’Azienda Agricola

In Liguria, la coltura dell’ulivo ha origine fin dall’epoca romana. Terreni soleggiati a picco sul mare, ulivi secolari, mani che lavorano con sapienza, grandi macine in pietra che girano infaticabilmente spremendo i frutti della terra. Qui ha origine la tradizione Isnardi.

L’azienda agricola di famiglia si estende per oltre 150 ettari coltivati a uliveto con piante secolari di varietà Taggiasca, sulle prime alture della Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia. 

Questa zona è tipica per la coltivazione della rinomata oliva Taggiasca, pregiata cultivar apprezzata in tutto il mondo ma molto rara perché propria di una delimitata area, protetta dai monti e affacciata sul mare, dal clima dolce e mite tutto l’anno, dove la dieta mediterranea affonda le sue origini.

Grazie alla perfetta combinazione tra clima, terreno e acqua si ottiene un olio di oliva extra vergine di altissima qualità, dal sapore piacevolmente delicato, dolce e fruttato con un leggero retrogusto mandorlato.

Nella tenuta coltivata a vigneto, su un’estensione di 4 ettari, vengono curate le piante da cui l’azienda produce le due eccellenze di vino Doc tipiche del territorio ligure: il Pigato e il Vermentino.

LE NOSTRE PIANTE

La raccolta

La produzione del nostro olio inizia con la raccolta delle olive nelle nostre campagne, dove gli ulivi vengono sapientemente coltivati sui tipici terrazzamenti sostenuti da muri in pietra a secco.

La prima raccolta avviene ad inizio autunno quando dalla prima spremitura delle olive, non completamente mature, si ottiene l’olio Novello dal sapore fragrante con un retrogusto leggermente piccante ed erbaceo, fino ad arrivare ad inizio inverno in cui le olive avranno raggiunto un colore verde scuro con tonalità nero-violaceo dalle quali verrà estratto un olio più dolce e fruttato.

Gallery

IL NOSTRO FRANTOIO

La frangitura

Secondo tradizione, la frangitura delle olive avviene il giorno stesso della raccolta, al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di questo prezioso frutto. Dai campi le olive vengono portate al nostro frantoio dove viene effettuata la molitura a freddo con l’aiuto di grandi macine in pietra.

LA NOSTRA PRODUZIONE

L’innovazione

È in frantoio che la tradizione della coltura dell’oliva lascia il posto all’innovazione. L’olio ottenuto viene imbottigliato nel moderno stabilimento sito nel comune di Pontedassio, dotato di macchinari all’avanguardia in grado di garantire prodotti sicuri e conformi alle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare.

LA NOSTRA PRODUZIONE

La Filiera

Dopo 4 generazioni, oggi vantiamo una filiera completa che parte dalla coltivazione , passa per la raccolta e la molitura, e arriva al confezionamento del prodotto.

La conoscenza e la competenza maturate in oltre cento anni di attività garantiscono, invece, per i nostri oli 100% italiano e europeo una rigorosa ricerca e selezione delle migliori cultivar di olive al fine di poter garantire un’altissima e costante qualità.