DAL 1908 Passione di famiglia

Una tradizione di famiglia lunga oltre un secolo.

LE ORIGINI

La nostra terra

La storia dell’azienda Pietro Isnardi nasce dal profondo legame della famiglia alla propria terra, la Liguria, ricca di prodotti tipici d’eccellenza in cui la tradizione della coltura dell’ulivo ha origine fin dall’epoca romana.  Pietro Isnardi, il capostipite, nei primi del ‘900 entra nel mondo dell’olio formandosi professionalmente presso la “Agnesi&Giaccone”, prima impresa italiana a vendere l’olio di oliva per cor­rispondenza.

ANNO

1908

Pietro Isnardi decide di mettersi in proprio e fonda nel 1908 l’omonima azienda. Comincia vendendo l’olio d’oliva nel basso Piemonte, viaggiando a piedi o in bicicletta. In seguito estende la sua attività ad altre regioni, avviando anche un sistema di vendita per corrispondenza, innovativo a quei tempi.

A quell’epoca la raccolta delle olive avveniva completamente a mano, facendo passare tra i rami lunghe pertiche di legno che servivano a sbattere le olive, le quali cadevano a terra su grandi teli per poi essere raccolte e messe in sacchi di canapa ed essere trasportate al frantoio a mezzo di carretti trainati da animali.

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ANNO

1916

Nel 1916, grazie alla riconosciuta qualità del suo olio, l’azienda Pietro Isnardi diventa fornitore ufficiale della Casa Reale d’Italia e ottiene dal Re Vittorio Emanuele III, amante della buona tavola, l’autorizzazione a fregiarsi dello stemma di Casa Savoia.

Inizia così una lunga tradizione oliandola, fatta di passione e dedizione verso questo prezioso alimento che, grazie anche al fiorente commercio marittimo dal porto di Imperia, diventa ben presto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 

Innovatore visionario e uomo di grande imprenditorialità profondamente legato alle proprie radici, Pietro Isnardi riconosce fra i primi le straordinarie proprietà nutrizionali e terapeutiche dell’olio extra vergine di oliva.

ANNI

’40/’50

Dagli anni 40 il marchio Isnardi diventa popolarissimo in tutta Italia proponendo un olio di oliva a scopi medicinali, arricchito di vitamine e calcio, arrivando, in seguito, ad aggiungere all’olio un ormone contro la denutri­zione: il prodotto, ideale per integrare l’alimentazione dei bambini. La Isnardi diventa di conseguenza portatrice del nuovo concetto di salute attraverso l’alimentazione, attribuendo al suo olio gli appellativi di “puro” e di “olio da bere”. In questi anni entra attivamente in azienda la seconda generazione e Pietro Isnardi con il figlio Carlo avviano una divisione farmaceutica.

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ANNI

’50/’80

In questi anni il figlio Carlo insieme al padre Pietro sviluppano ulteriormente la commercializzazione degli oli a fini terapeutici e brevettando una serie di nuovi prodotti innovativi che presto diventano molto conosciuti ed utilizzati: il Foille, l’Idustatin e successivamente il Blistex.

Il marchio Olio Isnardi viene lanciato e promosso a livello nazionale con campagne promozionali (affissione di manifesti, pubblicità su giornali e periodici) con bellissime immagini illustrate dai migliori disegnatori italiani dell’epoca (Scolari, Giovanni Berio detto “Ligustro”, Vuci ) ed è tra le prime aziende del settore alimentare ad investire nella pubblicità televisiva promuovendo il proprio olio con una réclame su “CAROSELLO”.

La Pietro Isnardi cresce di anno in anno aumentando notevolmente la sua capacità produttiva fino a raggiungere, negli Anni ’70/’80, un numero di oltre 250 dipendenti, ed è in questo periodo che Pietro Isnardi, la terza generazione, affianca il padre nella gestione aziendale.

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ANNI

’90

Gli anni ’90 rappresentano una svolta: viene ceduto il ramo farmaceutico mentre viene rafforzato quello dell’olio, con una politica di presenza capillare dei suoi marchi sul territorio e innovando tutta la filiera produttiva.

Pietro Isnardi trasferisce l’azienda dalla vecchia sede di Imperia Oneglia, alla nuova sede di Pontedassio (IM), a circa 5 Km dal mare, ri­strutturando e modernizzando l’oleificio pree­sistente arricchendo la propria gamma con due prestigiosi marchi liguri di olio extra vergine di alta qualità: Ardoino (1870) e Guasco (1930). 

ANNI

2000

Con Pietro Isnardi l’azienda cresce sia nella Grande Distribuzione che nel commercio al dettaglio, con grande competenza e capacità di offrire una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.

La Pietro Isnardi è tra le prime aziende olearie a credere negli eventi culinari e nelle collaborazioni con i grandi chef tra i quali il grande chef pluristellato Alain Ducasse.

È proprio da questa scelta comunicativa che parte una nuova crescita aziendale, trainata dalla distribuzione sempre più capillare sul territorio italiano dei rinomati marchi dell’azienda che, con il marchio Ardoino si è fatta conoscere ed apprezzare, oltre che in Italia, sui mercati esteri, in particolar modo in Giappone.

OGGI

Il mio impegno e la mia passione per portare sulle vostre tavole prodotti di eccellenza.

Carlo Isnardi rappresenta la quarta generazione e continua a perseguire, con professionalità e competenza, obiettivi ambiziosi senza mai abbandonare la passione e i valori che contraddistinguono da oltre un secolo la storia di famiglia: amore per la propria terra e rispetto per le sue tradizioni, particolare attenzione all’innovazione, alla sicurezza e alla qualità dei propri prodotti.